L

Associazione Degni di Nota nasce a La Spezia nel Settembre 2020, in uno dei periodi più difficili di sempre, dalla convinzione che la cultura, sotto le sue diverse forme, sia un elemento importantissimo nella vita di tutti, grandi e piccini.

Il nome “Degni di Nota” è un voluto riferimento all’attività musicale che rappresenta una delle attività principali della nostra associazione. Proponiamo a bambini, ragazzi ed adulti un percorso musicale impartito da insegnanti qualificati attraverso lezioni che non si limitano ad insegnare la teoria musicale, lo studio di uno strumento e la storia della musica, ma che creano, durante ed attraverso le lezioni, dei veri momenti sociali.

Pianoforte Degni di NotaLa volontà della nostra Associazione è la creazione di momenti di apprendimento positivi nei quali è possibile imparare divertendosi e sviluppando dentro di sé un’emozione positiva nei confronti dello strumento, del momento di lezione e del momento dello studio individuale e personale.

Proponiamo una diffusione della cultura a 360°, affiancando alle lezioni di musica anche lezioni di teatro, laboratori creativi, un circolo letterario per adulti, un circolo letterario per ragazzi, letture di fiabe e racconti e da quest’anno anche momenti dedicati ai giochi di ruolo e giochi da tavolo.

Degni di Nota mira ad essere un luogo di apprendimento, di incontro, di divertimento e di scambio, aspirando a divenire un vero e proprio “Terzo Luogo”, crediamo infatti nell’importanza di un luogo nel quale coltivare le proprie passioni e condividerne la bellezza.

Giorno dopo giorno ci aggiorniamo per creare delle proposte sempre più valide ed inclusive: ci rivolgiamo a bambini in età prescolare, a bambini, ragazzi ed adulti di ogni età.

L’idea principale alla base della nostra associazione è riuscire a rendere i primi approcci con l’arte, la musica e la letteratura, approcci positivi, ad ogni età, riuscire a trasmettere un divertimento inclusivo e positivo, che rappresenti un’alternativa reale a un mondo virtuale o ad una dimensione di solitudine.

Degni di Nota è profondamente convinta che non sia mai troppo presto per scoprire le proprie passioni ed affinare le proprie capacità e ,al contempo, pensiamo e crediamo non sia mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.